Tutela e conservazione della biodiversità

 

L'impegno del CUFA in ambito nazionale e internazionale.

Il 31 maggio abbiamo organizzato, presso la bella sede del Comando Generale Unificato UFAA in Roma (Unità Forestali Ambiente ed Agroalimentare), l’evento sulla Biodiversità promosso dalla nostra Commissione Difesa & Sicurezza presieduta dal Vicepresidente Giovanni Cinque.

La suggestiva sala del Parlamentino, con le pregevoli illustrazioni del maestro pittore Angelucci risalenti al 1948, anno di fondazione del complesso, ha accolto i circa 60 partecipanti in un’atmosfera raccolta ma solenne.

Parterre eterogeneo e prestigioso, con illustri esponenti di aziende socie, diplomatici, vertici militari, stakeholders.

Ha aperto i lavori il Vice Presidente Giovanni Cinque, il quale nel salutare le autorità ed ospiti, ha illustrato le attività della Commissione Difesa e Sicurezza di Diplomatia e il tema della serata, sottolineando l'importanza del CUFA nella tutela della Biodiversità e nella repressione dei crimini ambientali, ruoli riconosciuti anche oltre i nostri confini nazionali, quale forza di polizia ambientale europea e punto di riferimento per la formazione delle forze di polizia straniere.
E’ poi intervenuto per i saluti di indirizzo il Presidente Amb. Giovanni Castellaneta.

Il panel, composto dal Viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli, dal Vicedirettore Generale della FAO già Ministro dell’Ambiente Maurizio Martina, dal Comandante in capo del CUFAA Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, ha affrontato la delicata tematica della Biodiversità declinandola nelle varie angolazioni di reciproca competenza. Cirielli ha illustrato l’approccio delle istituzioni e gli importanti investimenti avviati dal MAECI in campo di cooperazione anche a sostegno di Paesi in via di sviluppo nell’ottica di un approccio globale al tema.

Il Vicedirettore della FAO Martina ha dato una view dal taglio trasversale orientando il suo speech sulla lotta alla fame nel mondo come obiettivo 30by30, sottolineando la centralità del partenariato con istituzioni governative italiane ed internazionali.

Last but not least, il keynote speech è stato tenuto dal padrone di casa, Generale Marzo, che con una esaustiva ed approfondita presentazione, ha illustrato i vari comparti e finalità del Comando UFAA, con particolare focus sulle quattro macroaree di competenza: Tutela della Biodiversità, Protezione di Parchi e Foreste, Transizione Ecologica ed Agroalimentare.

L’evento è stato un vero esempio di “cooperazione felice” ed inclusiva tra varie anime del mondo istituzionale e non governativo, rimettendo a fuoco la centralità dell’Arma dei Carabinieri nella tutela del cittadino, come del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro straordinario Paese.

Il convegno si è concluso con il consueto cocktail di networking, preziosa occasione per intessere e rinsaldare legami forti tra stakeholder e rappresentanti di istituzioni italiane ed internazionali, nello spirito del più autentico valore fondante di Diplomatia.

 

Maria Rosaria Broggi

 
 
 

Photo by Estella Marcheggianno