Il tradizionale Xmas Party di Diplomatia si è svolto lunedì 16 dicembre e quest’anno è stato ospitato dall’Ambasciata del Messico. L’occasione della partnership è stata la chiusura della celebrazione dei 150 anni di relazione diplomatiche tra i nostri due Paesi.
Infatti, come ha ricordato l’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda nel breve speech di benvenuto, è stato proprio il 15 dicembre del 1874 che sono state stabilite le relazioni diplomatiche tramite il Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione, che diede inizio ad un percorso condiviso da due paesi con una ricchezza storica e culturale oltremodo complessa.
A sua volta, il Presidente di Diplomatia, l'Ambasciatore Giovanni Castellaneta ha sottolineato la collaborazione che negli ultimi anni hanno sviluppato entrambi i paesi in diversi ambiti, tra i quali la protezione del patrimonio culturale e di restituzione di beni, nonché in materia di sicurezza e giustizia.
E’ infine intervenuta Sabina Ciuffa, Segretario Generale dell’Associazione, che dopo aver presentato i soci recentemente acquisiti,
ENAV
,
Giffoni Innovation Hub
,
SIAED
e l'Ambasciata del Montenegro, ha rivolto un ringraziamento particolare a
Enel Group
,
Lutech
e
Poste Italiane
per aver contribuito alla realizzazione della serata.
I numerosissimi ospiti, soci, esponenti istituzionali e del mondo culturale, hanno apprezzato l’eleganza, la scenografia e la suggestiva atmosfera e, non ultimo, il ricco buffet.
Una nota a parte merita l’esibizione di un gruppo di Mariachi che ha resa particolarmente vivace e gioiosa l’atmosfera. La musica, che è in grado di connettersi profondamente con le emozioni delle persone, ha coinvolto tutti gli ospiti. I musicisti, che si sono esibiti in costume, con gli iconici abiti che richiamano il vestiario del “charro” il tradizionale cowboy messicano corredato dal sombrero hanno riscosso grande apprezzamento. Essi rappresentano un’istituzione simbolica non solo della musica ma anche della cultura del paese tanto che la musica mariachi è inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
RG
Photo by Fabrizio Latini