20 marzo 2024
Nel mese in cui ricorre la festività della donna, il 20 marzo scorso, Diplomatia, in collaborazione con S.E. Gabriela Dancau, Ambasciatrice di Romania in Italia - che ha anche ospitato l’evento - ha tenuto un incontro sulla Parità di genere nel mondo del lavoro.
Dopo i saluti di benvenuto della padrona di casa, il panel ricchissimo (rigorosamente al femminile) ha visto avvicendarsi nomi del calibro del Ministro del Lavoro, Marina Calderone e le Ambasciatrici di importanti nazioni europee: Michèle Pranchère Tomassini, Lussemburgo; Anna Maria Anders, Polonia; Karla Wursterova, Repubblica Slovacca. Al femminile anche l’indirizzo di saluto di Diplomatia, per la circostanza al microfono Sabina Ciuffa Segretario Generale. Le relatrici hanno raccontato ad un attento pubblico l’evoluzione del ruolo della donna nelle società dei rispettivi Paesi di provenienza, le loro lotte per l’emancipazione e per raggiungere l’auspicata parità di genere e colmare in gender pay gap.
A moderare gli approfonditi interventi Adriana Bellini, noto volto del TG di La 7.
Come di consueto, tra gli ospiti in sala molti i nomi di spicco del mondo imprenditoriale e istituzionale non solo soci.
Dopo lo speech, l’evento si è concluso con l'abituale appendice conviviale nei saloni dell’Ambasciata in un intenso momento di networking accompagnato da sapori dei piatti tipici romeni.
L’atmosfera di serena socialità, anche questa volta, ha coronato un evento costruito su un tema di attualità condiviso.
MRB
Photo by Fabrizio Latini