Dissonanza Cognitiva ed economica

 

Perché la "Bidenomics" non convince gli americani?

Lo scorso 18 giugno -  ancora una volta evento del filone “GTalks” - organizzato in collaborazione con il Centro Studi Americani.

Nell’ormai consueta cornice di Palazzo Salviati, sede del Centro Studi Americani, luogo deputato alle tematiche USA, si è svolta la discussione sulle aspettative di voto per le Presidenziali di Novembre.

Dopo il benvenuto del padrone di casa, Roberto Sgalla e l’introduzione geopolitica a cura del nostro Presidente Giovanni Castellaneta, moderati dalla sapiente ed efficace conduzione di Mario De Pizzo, analista politico e noto volto giornalistico dell’emittente di Stato, i tre discussants, Giuseppe De Arcangelis, Federico Petroni e Giovanni Tria hanno analizzato, attraverso una rigorosa esposizione di dati, la situazione di benessere dell’economia americana, divisa tra Bidenomics andTrumponomics mettendo in evidenza luci ed ombre di un Paese in cui la crescita ad oggi sembrava inarrestabile.

La partita delle elezioni si giocherà infatti ampiamente sui temi di politica economica particolarmente caldi, come inflazione, dazi, sostegno alla povertà estrema, protezionismo, pacifismo, produzione e finanziamento degli armamenti che i due sfidanti dovranno affrontare per uscirne vittoriosi.

Le posizioni dei tre relatori, spesso contrastanti, hanno dato vita ad una animata dialettica che ha stimolato l’audience che, anche durante il gradevolissimo cocktail conviviale, ha mantenuto acceso il dibattito, coinvolgendo gli speaker in un dialogo dinamico e vivacissimo.

MGB

 
 
 

Photo by Fabrizio Latini