Cambiamenti Sociali e Immobiliari una inevitabile correlazione

 

Workshop Tavolo Real Estate

26 novembre

 
 

 A Roma, pochi passi dalla Fontana di Trevi, nell’eccezionale cornice della Sala Cinema Trevi all’interno dell’Harry’s Bar Trevi Hotel - che ha offerto agli ospiti una incantevole affaccio sul sito Archeologico “Vicus Caprarius – La Città dell’Acqua” nascosto nei sotterranei dell’Hotel - si è tenuto il workshop del nostro Tavolo Real Estate dedicato ai cambiamenti sociali che stanno influenzando l’intero mercato immobiliare.

I due panel che si sono succeduti, guidati il primo dal project leader del tavolo, il nostro socio Antonio Mazza - con Emma Rossi Bernardi, Umberto Borzi, Emanuele Caniggia, Gabriele Cerminara e Barbara Polito - e il secondo dal prof. Giacomo Morri - con Pietro Mazzi, Antonio Petraglia e lo stesso Antonio Mazza - si sono confrontati su come le città stiano repentinamente mutando come conseguenza di fenomeni sociali e di sensibilizzazione sociale, quali lo smart working, l’e-commerce, il turismo di massa e l’ESG. 

Ampio spazio è stato dedicato anche alle richieste dei fruitori finali degli immobili (proprietari e conduttori) e alle nuove linee e tendenze progettuali a livello globale che prevedono, tra l’altro, una maggiore flessibilità degli spazi immobiliari proprio per andare incontro ai continui cambiamenti del mercato.

Nel secondo panel si è parlato anche di come la finanza immobiliare e il credito fondiario stiano cambiando soprattutto come conseguenza di progressive più stringenti regole bancarie e dell’ingresso di nuovi player (in particolare gli “alternative lender”) nonché di nuovi prodotti che ampliano l’offerta nel mercato finanziario.

In quest’ottica, è stato presentato il libro “Strumenti e tecniche di finanziamento immobiliare”, appena pubblicato da Egea scritto proprio da Giacomo Morri e Antonio Mazza.

Infine, visita guidata al sorprendente sito archeologico e rinfresco nelle sale dell’hotel.

Ancora una volta Diplomatia ha offerto ai suoi soci e ai numerosi ospiti un panel di speaker autorevole dedicato ad un tema attuale in un luogo notevolmente suggestivo che, con un ideale fil rouge, è stato in grado di unire passato, presente e futuro del mondo immobiliare. 

AM

 
 

Photo by Fabrizio Latini