Lo scorso 30 marzo si è tenuto, ospitati dal socio Prof. Avv Stefano Crisci presso lo Studio CBA di cui è Partner, il workshop sull’Intelligenza Artificiale “Intelligenza Artificiale: la nuova era e le sue sfide”.
Dopo gli indirizzi di saluto e l’introduzione all’argomento del socio Stefano Crisci, si sono susseguiti gli interventi dei discussants e dei soci ed amici intorno alla tavola rotonda coordinati dal socio Massimo Molinari, Founder di Qi4M : Vittorio Carlei, co-fondatore di Qi4M, Andrea Cosentini, responsabile di Data Science & Artificial Intelligence del Gruppo Intesa Sanpaolo, Simonetta Iarlori già Chief People organization & Trasformation officer di Leonardo, ora Head HR & Organizzazione Multiutility, Yildirim Kirgöz, Addetto Scientifico, Ambasciata di Svizzera in Italia, Barbara Sartori, Avvocato Partner di CBA, Guido Di Fraia, ProRettore IULM, Pasquale Bombino, Founder & CEO at IIO, Emanuele Mei, CTO Havas.
Interventi intorno al tavolo anche da parte di Claudio Cipriani, Global Digital & OmniChannel Strategy Lead presso Organon e dell’Avv. Stefano Petrecca dello studio CBA.
Primo di una serie di futuri incontri e terzo dopo quelli presso l’Ambasciata del Giappone e Civita degli anni scorsi, questo incontro si proponeva di essere, come è stato, la scintilla della nuova conoscenza in merito all’IA.
Una vera e propria era sta nascendo in questi mesi. E’ l’era dell’IA e della regolazione. È il momento della presa di coscienza, della responsabilità e dell’etica. E’ il momento della formazione e del coordinamento fra nazioni e normative comuni, fra Autorities e società, Università, imprese. Tutti i players sono chiamati a contribuire.
Il provvedimento del Garante della Privacy di questi giorni su Chatbot gpt ci ha fatto capire l’urgenza di rendere uniformi e aggiornate le normative a tal riguardo. Per non parlare dell’appello fatto da molti big di sospendere lo sviluppo dell’AI generativa per qualche mese.
La accesa ed interessantissima discussione della serata ha fatto emergere l’estremo interesse nei partecipanti per i possibili enormi vantaggi competitivi in quasi tutti i settori di riferimento. I prossimi incontri quindi saranno indirizzati all’approfondimento verticale di uno o più settori di volta in volta ritenuti di maggiore attualità.
Nel corso della serata, poi proseguita con un cocktail in terrazza, sono emersi una serie di interrogativi e di potenziali progettualità che confermano il vivido interesse di tutti a proseguire.
Photo by Giulia Contemi