Ospiti di Intesa Sanpaolo, si è tenuto lo scorso 14 novembre il workshop organizzato dal Tavolo A.I. di Diplomatia, coordinato dal socio Massimo Molinari, Responsabile Finanza PosteVita, co-Project Leader del team.
La nutrita partecipazione di nostri associati (una quarantina intorno al tavolo) anche da remoto, ha confermato il forte interesse che suscita la materia, dopo i nostri incontri passati: "Intelligenza artificiale. Etica dell'algoritmo e protezione dei dati. Quale futuro per l’uomo?”, " Le nuove vie dell’IA" e "Intelligenza Artificiale: la nuova era e le sue sfide"
Intorno al tavolo i main discussants, che ringraziamo nuovamente: Diana Capone, Governance dell'Artificial Intelligence dell'Ufficio Normativa di IVASS; Vittorio Carlei, Co Founder di Qi4M e Docente LUISS; Andrea Cosentini , Head of Data Scientist & AI di Intesa Sanpaolo; Stefano Crisci, Partner dello Studio Legale CBA, Docente La Sapienza e co-project Leader del team Etica dell’algoritmo; Yildirim Kirgöz, Attachè dell’Ambasciata Svizzera per la scienza, la ricerca e l’innovazione;Paolo Lomazzi, Responsabile Data Governance di Banco BPM; Tommaso Migliore, CEO and Co-founder di MdotM Ltd; il Prof. Pierluigi Perri, Studio Chiomenti esperto per EuroJust sul tema della protezione dei dati nella cooperazione giudiziaria e dell’European Data Protection Board; Gianfranco Trovatore e Carlo Milia, Abusi di mercato dall'Uffficio Studi della Consob. Un tavolo molto "pesante" dal punto di vista delle competenze, e variegato dal punto di vista delle esperienze, che ha discusso delle applicazioni dell'AI al mondo finanziario partendo da angoli differenti: quello degli incumbents, impegnati in complessi processi di trasformazione, quello delle Fintech che stimolano e abilitano questa trasformazione, quello dei regulators che cercano di disciplinare la materia senza soffocare l'innovazione.
La discussione è stata aperta e improntata al confronto critico dove anche punti di vista differenti hanno potuto confrontarsi e arrichirsi reciprocamente, grazie anche alle esperienze di altre giurisdizioni.
Il meeting si è concluso con il networking cocktail, durante il quale si è rimarcata l’importanza e l’attualità dell’argomento e la necessità di continuare con altri workshop per illustrare i nuovi sicuri sviluppi ed influenze dell’Intelligenza Artificiale nel nostro quotidiano.
Massimo Molinari
Photo by Giulia Contemi