Messaggio di inizio anno ai soci

 
 
 

Cari Soci, L’inizio del nuovo anno è sempre una buona occasione per fare un bilancio dell’anno passato e per esprimere dei propositi per il nuovo.

Nel 2021, il secondo dell’era pandemica,  abbiamo parlato di diversi argomenti, abbiamo ascoltato Ambasciatori esteri in Italia ed Ambasciatori italiano all’estero, Ministri, esponenti di vertice di istituzioni italiane ed estere, imprenditori, personaggi di primo piano del mondo della comunicazione…

Riavviati gli eventi in presenza, siamo tornati in Ambasciate, in siti istituzionali di prestigio, in location a vocazione culturale.

Ricordiamo anche  l’attività  dei tavoli interattivi di approfondimento: Real Estate, IT Cyber Security, Start Up e Innovazione, HPC - Health Policy Commission . Quest’ultima, peraltro, sta diventando qualcosa di più di un tavolo.  Anche a questi incontri hanno partecipato importanti e qualificati rappresentanti dei diversi settori, spesso protagonisti nei propri ambiti. 

Purtroppo la quarta ondata della pandemia ci costringe a rivedere quanto avevamo programmato per i primi mesi del 2022 e quindi rinviare, a tempi più tranquilli, gli eventi in presenza tra i quali un incontro volto a creare una conoscenza diretta degli Ambasciatori con il Sindaco di Roma. Abbiamo altresì rinviato i colloqui con alcune ambasciate con le quali stavamo programmando eventi in presenza, confidando che le circostanze ci consentano di riprenderli a breve.

Siamo stati pertanto costretti a virare temporaneamente verso incontri on line e con tale modalità a trattare subito il tema - quanto mai attuale - della transizione energetica. La tecnologia ci consentirà di confrontarci in tempi rapidi anche con ospiti internazionali ascoltando così  il punto di vista di esponenti di diversi paesi.

Stiamo poi per presentare un altro tavolo, “The  future work” che dovrebbe decollare entro la fine di gennaio. Esso affiancherà quelli già citati che proseguiranno l’attività come nelle previsioni. 

Altre iniziative sono in corso15 gennaio 2021 di studio e ve ne daremo conto a breve. 

 

In primavera, pandemia permettendo, saremo ospiti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale auspicabilmente nella prestigiosa Villa Madama per la cerimonia del Premio Diplomatia. Avremo anche modo di festeggiare il nostro 30mo anniversario. Eh, si amici, sono trent’anni che siamo con voi; con alcuni ci frequentiamo dal lontano 1992, con altri ci siamo conosciuti più di recente. Molti  di voi  hanno creduto in quello che facciamo,  apprezzando la nostra vocazione ad essere un organismo un po' speciale,  unico nel suo genere.

In questo trentennio abbiamo seguito i ritmi del cambiamento del mondo globalizzato sempre al fine di contribuire alla comprensione dei complessi scenari attuali e futuri con cui la società deve e dovrà confrontarsi.

 

Con l’ottimismo e la determinazione di sempre, affrontiamo questo nuovo anno  facendo nostri gli indirizzi del Presidente Draghi: realismo, prudenza, fiducia e soprattutto unità.

Con molti cordiali saluti.

 

Francesco Ago

Vice Presidente Senior

 

15 gennaio 2022