Il 18 dicembre per scambiarci gli auguri prima delle festività, ci siamo ritrovati in uno degli oltre duemila siti archeologici del nostro Paese.
L’evento che si è svolto il 15 novembre presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati rappresenta l’inizio di un nuovo percorso nella nostra attività a beneficio dei soci.
In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre, Diplomatia ha organizzato un incontro presso il Centro Studi Americani.
L’incontro organizzato unitamente all’Ambasciatore del Regno del Belgio S.E. Frank Carruet, si è svolto presso la sua residenza nella storica Via di San Teodoro, strada che corre sotto le pendici del colle Palatino dai Fori Imperiali al Circo Massimo.
Ha riscosso notevole successo l’ultimo evento prima della pausa estiva.
Quando abbiamo deciso di promuovere un evento sull’Intelligenza Artificiale ci è apparso naturale coinvolgere l’Ambasciatore del Giappone Keiichi Katakami che si è subito dichiarato disponibile ad ospitare l’incontro presso la propria residenza, la splendida villa all’interno del Parco Egerio.
Argomenti centrali al tema della sostenibilità sono certamente l’agricoltura e l’alimentazione, fattori da cui dipendono la sopravvivenza e il benessere dei popoli.
Nel quadro dei 45 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Vietnam, abbiamo programmato un workshop per consentire ai nostri associati approfondimenti e riflessioni su uno dei Paesi membri dell'Asean.
Il “Premio Diplomatia 2018”, alla sua prima edizione, è stato conferito ieri 19 marzo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’Ambasciata di Francia in Italia e a Fincantieri nel corso della serata svoltasi nella Loggia di Raffaello di Villa Madama.
Molti nostri associati hanno chiesto da tempo di approfondire l’argomento Fintech ed è per questo che abbiamo invitato a parlarne i massimi esperti del tema.
Il primo appuntamento dell’anno è stato particolarmente stimolante ed ha offerto importanti spunti di riflessione su temi di grande attualità affrontanti da due leader del nostro sistema bancario: il Direttore Generale di Banca d’Italia Salvatore Rossi ed il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro.