Nel quadro dei 45 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Vietnam, abbiamo programmato un workshop per consentire ai nostri associati approfondimenti e riflessioni su uno dei Paesi membri dell'Asean.
Il Vietnam è uno dei paesi Asiatici che può vantare fra le maggiori crescite economiche al mondo negli ultimi anni, con una costante di oltre il 5%. La popolazione del Vietnam è in continuo aumento, di conseguenza mercato e consumi sono in decisa espansione grazie alla domanda interna.
C’è sempre piu' attenzione verso i prodotti esteri, specialmente provenienti da paesi occidentali ed il governo, a fronte di questo sviluppo e delle nuove necessità del Paese, ha avviato programmi per favorire gli investimenti esteri.
L’Ambasciatore Cao Chinh Thien si è confrontato con un imprenditore, Matteo Colaninno Vice Presidente del Gruppo Piaggio. Il noto marchio italiano, in linea con il proprio processo di internazionalizzazione, nel giugno 2009 ha fatto il suo ingresso nel mercato vietnamita, e a marzo 2012 è stato inaugurato lo stabilimento di Hanoi, esempio di qualità ed eccellenza, un best case internazionale. In cinque anni sono stati prodotti nello stabilimento di Hanoi oltre 600.000 veicoli.
Istituzionale l’altro interlocutore, il Direttore Generale del Sistema Paese del Ministero degli Esteri, Vincenzo De Luca, diplomatico che si è occupato a lungo, nel settore pubblico e in quello privato, di internazionalizzazione del sistema economico, sia presso gli Uffici centrali, sia in qualità di Consigliere diplomatico dei Ministeri dell’Industria, dei Trasporti e dello Sviluppo Economico.
Grazie a Francesco Ago, lo Studio Chiomenti ha messo a disposizione la propria sede di rappresentanza a Palazzo Orsini.
La settecentesca dimora, costruita sopra il Teatro Marcello, ha fatto da cornice alla serata.
Location: Palazzo Orsini
Sono intervenuti:
- Cao Chinh Thien, Ambasciatore del Vietnam
- Matteo Colaninno, Vice Presidente Gruppo Piaggio
- Vincenzo De Luca, Direttore Generale del Sistema Paese, del Ministero degli Esteri
Photo by Estella Marcheggiano