Ospiti dell'Ambasciata della Repubblica Ceca

Facing the uncertainty together.

Role of the Regional cooperation in Central and Eastern Europe.

 

18 ottobre 2023

Negli anni recenti assistiamo a numerose iniziative di collaborazione politica e di cooperazione fra Stati europei centro-orientali, i quali, senza pregiudizio per le tradizionali alleanze, sentono il bisogno di perfezionare il dialogo politico ed economico al fine di trattare insieme temi specifici alle relative aree e di valorizzare i contributi che possono reciprocamente darvi. Si tratta del Gruppo di Visegrad, dell’Iniziativa dei Tre Mari, del Gruppo di Austerlitz e dell’Iniziativa Centro-Europea.
L’evento dello scorso 18 ottobre presso l’Ambasciata della Repubblica Ceca ha permesso non soltanto di presentare questi gruppi di dialogo e collaborazione dell’Europa Centro-Orientale, ma anche di capire come ciascuno si stia attrezzando per potenziare il ruolo della collaborazione politica in questi nostri difficili tempi e nelle aree più sensibili e vicine alle crisi in corso.
Alcuni dei paesi interessati alle dette iniziative sono membri di più di un gruppo. Gli illustri oratori intervenuti all’evento ce ne hanno spiegato le motivazioni politiche e cooperative. Ci hanno infatti accompagnato in questo viaggio nell’Europa Centro-Orientale l’Ambasciatore della Repubblica Ceca, Jan Kohout, che ringraziamo ancora per l’ospitalità; l’Ambasciatrice di Polonia, Anna Maria Anders; l’Ambasciatore d’Austria, Jan Kickert; la responsabile del Ministero degli Esteri italiano per i Balcani e l’Europa Centro-Orientale, Cristina Caputo. Magistrale il coordinamento della conversazione di Mario Boffo.
È stata proprio la diplomatica italiana a spiegare come l’Iniziativa Centro-Europea, nata su impulso del nostro paese, sia il più antico e ampio foro di collaborazione e dialogo dell’Italia nella vasta area dell’Europa Centro-Orientale, al fine di promuovere la coesione fra i membri e assistere gli stati che non sono parte dell'Unione Europea nel loro percorso di consolidamento economico, politico e sociale.
Un ulteriore evento di carattere internazionale di Diplomatia, per un pubblico di soci e simpatizzanti che hanno mostrato grande interesse per il dibattito e hanno potuto godere della squisita ospitalità dell’Ambasciatore Kohout nella bella residenza ceca. 

MB

 
 
pathParz - Gallery/D_2023_10_18
 

Photo by Estella Marcheggiano