Si è svolto in sereno e simpatico clima amicale il nostro incontro con due diplomatici americani, gli Ambasaciatori David Thorne e Kurt Volker.
Il collegamento si è aperto con grandi affettuosi saluti tra i partecipanti, tutte antiche conoscenze tra diplomatici che si incontrano e reincontrano nel loro migrare per il mondo. Senza dimenticare che David Thorne è stato il rappresentante dell’amministrazione Obama in Italia fino al 2013.
La conversazione è stata animata dalle stimolanti domande rivolte agli ospiti con competenza dal conduttore Francesco Mattia Ferraresi che è stato a lungo corrispondente per la sua testata da New York.
Gli ospiti statunitensi hanno fornito valutazioni da ciascuna delle due visuali in competizione, quella repubblicana è quella democratica con integrazioni di carattere generali da parte di Marta Dassù e Gianni Castellaneta.
Dal dibattito è emerso un quadro accurato del voto, che ha fornito alle persone in ascolto elementi ulteriori rispetto alla generale informazione circolata sull’evento elettorale.
David Thorne, già Ambasciatore US a Roma
Kurt Volker, già Ambasciatore US presso la Nato
Giovanni Castellaneta, Presidente Diplomatia
Marta Dassù, Senior Director of European Affairs, Aspen Institute
Coordinamento
Francesco Mattia Ferraresi, Caporedattore di “Domani